COnnessi VIcini seppur Distanti:
Terra e Pace in risposta all’emergenza sanitaria

Il progetto “COnnessi VIcini seppur Distanti” è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Insieme andrà tutto bene”.

Il progetto COnnessi VIcini seppur Distanti dell’Associazione Terra e Pace è stato uno dei 123 su 521 pervenuti a ricevere le risorse erogate del bando Insieme andrà tutto bene della Compagnia di San Paolo, iniziativa nata per  fronteggiare questo difficile momento di emergenza socio-sanitaria causata dal COVID 19. 

La nostra associazione è felice di poter contribuire con le proprie azioni e risorse umane nel dare sostegno e sollievo a nuclei familiari o individui singoli che hanno bisogno di un tutoraggio scolastico, di un servizio di counseling o di assistenza domiciliare nel disbrigo di pratiche quotidiane. 

Due Madri di Quartiere, dotate dei necessari dispositivi igienico-sanitari, si sono messe al servizio del territorio torinese per aiutare nel quotidiano coloro che ne abbiano necessità (fare la spesa, accompagnamenti sanitari, pagamento bollette online, ecc.) e per veicolare una corretta informazione sulle disposizioni vigenti e sulle opportunità e agevolazioni messe a disposizione al livello cittadino, regionale e nazionale.

Chi è una Madre di Quartiere? Le Madri di Quartiere sono figure professionali informali, sono donne e madri appartenenti per lo più alle diverse comunità di origine straniera presenti in città. Nel tempo hanno raggiunto una buona conoscenza della lingua italiana e della realtà cittadina e, attraverso un’apposita formazione, hanno l’opportunità di trasformare la resilienza personale in professionalità. Diventano così, sia sentinelle dei bisogni del quartiere che tessitrici tra le comunità cui appartengono, la rete dei servizi territoriali e del terzo settore. Le Madri di Quartiere possono essere una risorsa preziosa in questo momento di crisi sanitaria e confusione sociale, in cui è importante che tutti siano informati e messi nella condizione di preservare la propria salute, collaborando per il contenimento del Covid-19. Raggiungere le comunità di origine straniera, rendere fruibili contenuti e disposizioni di legge altrimenti inaccessibili, aggiornare costantemente sulle misure precauzionali, dare il via a passaparola attendibili, accogliendo al contempo ansie e paure generate dalla pandemia, è lo specifico apporto che il progetto Madri di Quartiere può offrire in tale situazione emergenziale. 

Dal 2012 nella città di Torino sono state attivate 42 Madri di 15 nazionalità diverse, provenienti da Russia, Perù, Nigeria, Romania, Moldavia, Brasile, Camerun, Italia, Albania, Kenya, Egitto, Algeria, Marocco, Tunisia e Iran. Sono state in grado di fornire supporto di vario genere a 431 nuclei familiari, per un totale di 1.776 persone coinvolte.

A potenziare l’intervento delle MdQ si affianca, in un momento di crisi e paura, un servizio di Linea telefonica di Ascolto per sostenere chiunque senta di aver bisogno di conforto, sostegno e aiuto in questo momento di particolare difficoltà. 

Può trattarsi di una singola telefonata per via di una situazione contingente, oppure si possono intraprendere dei brevi percorsi individuali di Counseling Empatico.

Grazie alle potenzialità dell’ascolto senza giudizio di una professionista, potrai trasformare le ansie, le preoccupazioni, la solitudine o i problemi di relazione con le persone più vicine.

Di seguito alcune testimonianze di chi si è già rivolto a questo servizio:

Il piccolo percorso intrapreso, anche se al telefono, mi ha aiutato moltissimo a fare chiarezza nella mente, a tirar fuori le mie emozioni, a riconoscere i bisogni nascosti dietro queste e a poterle comunicare in modo chiaro, pacifico ed empatico ad una persona cara con quale sto vivendo un conflitto enorme da tanto tempo. Non l’avrei mai creduto ma grazie a questo prezioso lavoro ho vissuto un miracolo: si è riaperto un dialogo perso tempo fa…

Grazie di cuore per il tuo supporto! Sei stata bravissima a prendermi per mano e farmi conoscere un nuovo mondo e un nuovo modo: la comunicazione empatica! Sta tutto nella voglia di connettersi, sta a ciascuno di noi… Grazie davvero.

Vi ricordiamo inoltre che lunedì 11 maggio partirà il Laboratorio online “Le Basi della Comunicazione Empatica” dove proponiamo su piattaforma Zoom un percorso di 3 incontri volto a:

  • conoscerti meglio
  • migliorare la qualità delle relazioni
  • sperimentare modalità alternative di comunicazione

Gli incontri successivi seguiranno di lunedì, il 18 e 25 maggio. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati per garantirne la qualità, e la prenotazione è obbligatoria al numero 3534064018.

Per approfondimenti sulla Comunicazione Empatica, ti rimandiamo alla nostra pagina.

 

               “Sono le difficoltà che fanno nascere i miracoli” (William F. Sharpe)